RSU 2015: gli insegnanti di religione protagonisti per sé, per gli altri e per lo Snadir
RSU 2015: gli insegnanti di religione protagonisti per sé, per gli altri e per lo Snadir
 
 
 La tua candidatura sarà l’opportunità per elevare sempre più giustamente la condizione professionale di tutti i docenti di religione
 
 
Cara/o Collega,
il 3-4-5 marzo 2015 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti – RSU (triennio 2015-2018).
Ti ricordo che può candidarsi tutto il personale della scuola sia con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo determinato, inclusi gli Insegnanti di religione (di ruolo, incaricati annuali fino al 31 agosto e supplenti annuali fino al 30 giugno).     
           Si tratta di un appuntamento elettorale di notevole importanza per i seguenti di motivi:
a)     La rappresentatività.   La capacità di negoziazione a vari livelli e con le diverse istituzioni, che i sindacati hanno in sede di definizione dei contratti, è determinata dalla loro rappresentatività. Quest’ultima deriva dalla media del numero degli iscritti e dei voti riportati nelle elezioni per le RSU.

Con le elezioni delle RSU anche lo Snadir potrà “contare di più”, candidando i propri iscritti e facendo confluire su di loro il maggior numero di preferenze possibili.
Contare di più” significa anche “ottenere di più”! Ogni candidato potrà dare più forza al sindacato e aprire più ampie possibilità di soluzione per le tante problematiche lavorative ancora aperte (orario di servizio, mobilità, utilizzazioni, accesso alle attività aggiuntive incentivate, mobbing, ecc.).
 
b)     Le competenze.     Essere eletto come rappresentante sindacale all’interno della  propria  scuola  significa esprimere una nuova e necessaria competenza.  
Si tratta di una competenza che si aggiunge alle altre già assunte dagli Insegnanti di Religione nella scuola italiana (funzioni vicarie, funzioni strumentali, responsabili di progetto, e anche Dirigenti scolastici).
Per i colleghi che risulteranno eletti saranno supportati dallo Snadir, il quale organizzerà per essi giornate di formazione, in esonero dal servizio.
 
c)     La presenza.      Con questa espressione voglio intendere che negli spazi in cui non saremo presenti, altri lo saranno al posto nostro.  Sono convinto che un docente di religione che svolge funzioni di RSU, si impegnerà a favore di tutto il personale della sua scuola;  invece, i candidati di altre formazioni sindacali spesso non rappresentano le esigenze lavorative di tutti (compresi gli Insegnanti di Religione)!
 
Per questi motivi, è necessario che tutti gli Insegnanti di Religione (di Ruolo, gli incaricati annuali e i supplenti annuali), che si trovano in servizio in una scuola si attivino per costituire una lista della Federazione Gilda-Unams e, qualora sia presente nella scuola un collega iscritto in altre strutture (ad es. Gilda, ecc.) della medesima Federazione che si candida anch’esso, possono assieme presentare un’unica lista

   I voti che raccoglierà il candidato dallo Snadir  contribuiranno alla “rappresentatività” sindacale dello Snadir (anche interna alla Federazione) anche se risulteranno non sufficienti per essere eletti Rsu.

 
Ricordiamo che la possibilità di candidare gli incaricati annuali e i  supplenti annuali di religione è stato un nostro impegno fin dal 2000 (anno delle prime RSU nella scuola). In quell’occasione la decisione assunta da Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals, congiuntamente dall’Aran, non permise agli insegnanti di religione incaricati annuali di candidarsi.
 
Adesso, invece, anche a seguito della sentenza della Corte di Giustizia europea sul precariato (compresi quelli di religione) nelle prossime elezioni della RSU 2015 gli incaricati annuali e quelli fino al termine delle attività didattiche potranno parteciparvi in qualità di candidati. Un’altra vittoria dello Snadir per i precari di religione.
 
L'invito a candidarsi è rivolto a tutti i colleghi INSEGNANTI DI RELIGIONE in RUOLO, INCARICATI ANNUALI E SUPPENTI ANNUALI,  chiedendoti, quindi, di essere protagonista, per te, per gli altri e per lo Snadir. 
 
Un’ultima richiesta: compila il FORM per offrirci la tua disponibilità a candidarti o per presentare la lista Federazione Gilda-Unams, così da contattarti prossimamente.
 
Ti ringrazio per la tua preziosa collaborazione, perché sarà l’opportunità per elevare sempre più giustamente la condizione professionale di tutti i docenti di religione.    
 
Ti saluto con cordialità e auguro a te e ai tuoi cari un felice e meraviglioso Natale.
                                   
                                
                                 F.to Il Vice Coordinatore Nazionale della Federazione Gilda-Unams
                                Prof. Orazio Ruscica               
                (Segretario Nazionale Snadir)
 

Snadir - Professione i.r. - 2 dicembre 2015

 

;