A seguito della richiesta di “confronto” formale inoltrata al Ministero dell’Istruzione e del merito ai sensi dell’art.6 CCNL 2016/2018, la Fgu/Snadir insieme a FlcCgi, CislScuola, UilScuolaRua, Snals Confsal e Anief, è stata convocata presso Direzione Generale per il personale scolastico il giorno 15 dicembre 2023 alle ore 12.00 per discutere la bozza di D.M. concernente le procedure concorsuali straordinarie IRC.
Il confronto servirà per portare a compimento il dialogo già avviato sulle procedure straordinarie Irc di cui all’art.1bis, comma 2 della legge 159/2019, in vista di una formulazione definitiva che vada a vantaggio dei precari con servizio ultradecennale e che assicuri a tutti gli idr precari una stabilizzazione e un consolidamento della vita professionale.
“Siamo convinti che questa sia la strada giusta per restituire credibilità e dignità alla nostra professione – ha dichiarato Orazio Ruscica, segretario nazionale Snadir e presidente Fgu. La priorità resta quella del diritto al lavoro e alla qualità del lavoro per tutti, come hanno compreso meglio di noi gli altri paesi d’Europa”.