Pubblicato il decreto ministeriale con le disposizioni per le procedure straordinarie

Adesso è ufficiale: “Il Decreto legge 126 del 2019, il Ministero dell’istruzione e del merito è autorizzato a bandire un concorso ordinario per l'insegnamento della religione cattolica, entro l'anno 2024, per coprire il 30 per cento dei posti vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2022/23 al 2024/25”. E il medesimo decreto, “autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito a bandire, contestualmente alla procedura ordinaria, una procedura straordinaria. Essa deve coprire, per l’insegnamento della religione cattolica, il 70 per cento dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico dal 2022/2023 al 2024/2025 e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito”.

 
Era il passaggio più atteso e nel pomeriggio di oggi, è arrivata la notizia più importante. Il decreto ministeriale è stato pubblicato, e sono confermati i termini e dettami già conosciuti e più volte sottolineati dal nostro sindacato. Sia sui posti a disposizione che sulle dure procedure: quella ordinaria e quella straordinaria. Proprio quest’ultima, specifica il ministero sul suo sito, è “riservata agli insegnanti di religione cattolica che siano in possesso del titolo previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012); siano in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall'ordinario diocesano competente per territorio; abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali”.
 
E come più volte ribadito e specificato nella nota contenuta nel sito del MIM, “entrambe le procedure concorsuali saranno ulteriormente distinte in funzione dei ruoli degli insegnanti di religione cattolica della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. La procedura ordinaria è preceduta dall’Intesa 11 gennaio 2024, n. 1 mentre la procedura straordinaria è preceduta dal D.M. 19 gennaio 2024, n. 9, registrato dalla Corte dei conti il 20 febbraio 2024 al n. 372”.
 
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Orazio Ruscica, segretario nazionale Snadir – ci si avvia verso una effettiva tutela del posto di lavoro per tutti gli idr precari. Adesso la pubblicazione del bando è davvero vicina. Il nostro impegno è stato premiato. Ció che in questi mesi abbiamo promesso adesso è realtà. Attendiamo adesso la pubblicazione dei due bandi, concorso ordinario e procedura straordinaria”.
 
 

 

      Prove concorsuali Irc ordinarie e straordinarie FAQ - DM 9/2024 e allegati

      Titoli di qualificazione professionale per l'insegnamento della religione cattolica

      Decreto Ministeriale relativo ai nuovi titoli accademici per l’Irc

     I testi per la preparazione al concorso ordinario e per la procedura straordinaria per l’insegnamento della religione nelle scuole statali

      Videocorso per la preparazione al concorso IRC 2024

 
 
 
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 05 marzo 2024 - h.21,30 
;