Buona Festa della Repubblica da Snadir

La Festa della Repubblica ci richiama ogni anno ai valori fondanti della nostra convivenza democratica: libertà, uguaglianza, solidarietà, partecipazione e dignità della persona. Valori che si rinnovano ogni giorno anche grazie all’impegno della scuola e dei docenti, chiamati a educare e formare le nuove generazioni.

Per questo, oggi desidero rivolgere un pensiero particolare agli insegnanti e alle insegnanti che, nelle aule delle nostre scuole, rendono concreti i principi della Repubblica, contribuendo a formare cittadini consapevoli, responsabili e partecipi della vita democratica del Paese.

Celebrare il 2 giugno significa anche riconoscere il valore sociale della scuola e di quanti vi operano con passione, professionalità e senso del dovere.

A voi, tutte e tutti, buona Festa della Repubblica.

Orazio Ruscica
Segretario Nazionale Snadir