Incontro al MPI sulla mobilità a.s. 2008/09

Incontro al MPI sulla mobilità a.s. 2008/09

 

 

   Oggi (29 novembre 2007) si è svolta presso il Ministero della pubblica istruzione il secondo incontro sulla mobilità. La delegazione della Federazione Gilda–Unams era composta dai professori  Orazio Ruscica ( SNADIR ) e Franco Capacchione (Gilda degli Insegnanti ).

   L’amministrazione ha sottoposto alle organizzazioni sindacali un testo contenente le principali novità che riguardano in particolare gli insegnanti di religione e le operazioni di mobilità relative alla terza fase.

   E’ stata quindi accolta la richiesta dello Snadir - presentata nella precedente riunione  - di introdurre un articolato specifico per gli insegnanti di religione riguardante la mobilità inter-diocesana e tra i vari gradi di istruzione.

   I docenti di religione assunti con il primo contingente (a.s. 2005/2006) potranno a domanda pertanto partecipare alle operazioni di mobilità per acquisire la sede di servizio in diocesi diversa da quella ubicata nella sede di titolarità. Potranno altresì partecipare, avendone i requisiti (abilitazione e idoneità), alle operazioni di mobilità per acquisire la titolarità nel diverso settore formativo (ad es. da scuola primaria/infanzia a scuola secondaria di 1° e 2° grado) sia nella diocesi di appartenenza che in altra diversa.

   Queste norme confermano indirettamente che la mobilità sullo stesso settore (tra istituzioni scolastiche solo dell’infanzia/primaria oppure solo della secondaria di 1° e 2° grado) è già di fatto attuata tramite le disposizioni previste dalle utilizzazioni. Infatti, come abbiamo diverse volte affermato, le utilizzazioni sullo stesso settore formativo non devono essere riconfermate anno per anno.

   Le operazioni di mobilità saranno attuate sulla quota del 70% previsto dall’organico di diritto. A questo proposito lo Snadir ha ribadito che la ripartizione dei posti vacanti e disponibili su detto organico dovrà essere regolamentata come per il restante personale docente a cui si applicano le norme sulla mobilità.

   Infine, è stato fissato il prossimo incontro sulla mobilità per giovedì 6 dicembre.

 

La delegazione Federazione Gilda-Unams

 

Snadir - giovedì 29 novembre 2007

 

;