Prorogata la data di presentazione delle domande di pensione 2017

Prorogata la data di presentazione delle domande di pensione 2017

 
 
Il MIUR  ha emanato il 19 gennaio 2017 la Nota ministeriale prot.0002473 con la quale ha comunicato di aver prorogato al 23 gennaio 2017 il termine ultimo per la presentazione, da parte del personale, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio, di trattenimento in servizio – oltre il raggiungimento del limite di età a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2017 – nonché per la eventuale revoca di tali domande, è fissato al 23 gennaio 2017.
I soggetti interessati (personale docente, educativo, docenti di religione, dirigenti scolastici e ATA) dovranno presentare due tipologie di domande: una di cessazione dal servizio e una di pensione. La prima deve essere compilata dai docenti a tempo determinato, compresi gli incaricati annuali di religione, utilizzando unicamente il modello cartaceo.
I docenti a tempo indeterminato, compresi gli insegnanti di religione di ruolo, devono invece utilizzare la procedura telematica. Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono, infatti, essere presentate esclusivamente con la procedura web POLIS "istanze on line", disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
La domanda di dimissioni per l’opzione donna deve essere presentata dal personale di ruolo, utilizzando esclusivamente la procedura web POLIS “istanze on line”, che sarà disponibile dal 27 gennaio al 28 febbraio. Invece il personale a tempo determinato (compresi gli incaricati annuali di religione) dovranno presentare il modello cartaceo.
I docenti che vogliono accedere alla pensione anticipata con le misure contenute nella Legge di Bilancio 2017 (APE) dovranno attendere una circolare del MIUR, che indicherà le modalità di presentazione delle istanze di cessazione dal servizio.
 
 
 
 Snadir - Professione i.r. - 20 gennaio 2017, h.18,20
;