Anche a Treviso lo Snadir ottiene lo scorrimento delle graduatorie
Un altro importante successo per lo Snadir.
A Treviso quattro colleghi che avevano superato il concorso del 2004 si sono visti negare l’immissione in ruolo “per mancanza di posti disponibili”.
A seguito dell’intervento dello Snadir è stato possibile ottenere dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto l'invio di una specifica richiesta di autorizzazione al MIUR.
Tra le motivazioni addotte nella richiesta dell’USR del Veneto c’era il riferimento al passaggio su posto comune di alcuni colleghi (inseriti anche in graduatorie di altri concorsi) e al collocamento a riposo di altri, già dal settembre 2007. E’ stato poi richiamato quanto disposto dalla sentenza del Giudice del lavoro del Tribunale di Firenze su caso analogo.
Dal Ministero è giunta successivamente la Nota con la quale è stata autorizzata l’immissione in ruolo dei docenti di religione interessati: “preso atto che … codesto USR ha utilizzato solo parzialmente il contingente assegnato e tenuto conto che… la DG aveva delineato la possibilità di assumere, come limite massimo per le assunzioni a tempo indeterminato, la consistenza dell’organico di diritto su base regionale, anziché, strettamente, quello relativo a ciascuna diocesi, ...”. L’operazione ha ricevuto il costante monitoraggio della segreteria nazionale.
La Redazione
Snadir - Professione i.r. - giovedì 25 giugno 2009