Un nuovo incontro con i parlamentari per la piena attuazione della legge n.183/03

Un nuovo incontro con i parlamentari per  la piena attuazione della legge n.183/03

 
Si è svolto ieri mattina (13 giugno 2013) presso l’Hotel Nazionale di Roma - dopo quello tenutosi il 29 maggio scorso - il secondo incontro con i parlamentari  . Erano presenti, oltre alla delegazione dello Snadir guidata dal Segretario Nazionale Prof. Orazio Ruscica, l’On. Marina Berlinghieri, l’On. Aniello Formisano, il Sen. Lucio Malan, l’On. Simona Flavia Malpezzi, il Sen. Giovanni Mauro, l’On. Alessandra Moretti ed il Dott. Guardabascio, in rappresentanza della Sen. Anna Cinzia Bonfrisco; hanno fatto pervenire i loro saluti  e assicurata la loro disponibilità a sostenere le richieste dello Snadir anche le Senatrici  Venera Padua e Francesca Puglisi.
Il Prof. Ruscica, dopo aver ringraziato i parlamentari per la loro disponibilità, ha sottoposto ai presenti le richieste dello Snadir per la puntuale applicazione della legge 186/2003. In primo luogo è stata affrontata la questione relativa alla trasformazione della graduatoria di merito - predisposta a seguito del concorso del 2004 - in graduatoria ad esaurimento. Tale procedura di assunzione - è stato sottolineato dal Prof. Ruscica - si rende necessaria per equiparare i docenti di religione cattolica ai colleghi delle altre discipline che hanno già da tempo tale diritto. Inoltre, è stato sollecitato l’avvio della procedura per l’indizione di un nuovo concorso, dopo nove anni dal primo. Le nuove assunzioni dovranno essere effettuate, fino alla copertura del 70% dei posti disponibili previsti dalla legge 186/2003, utilizzando  la graduatoria ad esaurimento e quella del nuovo concorso, ciascuna nella misura del 50%.
I parlamentari hanno accolto l’iniziativa dello Snadir con particolare interesse ed hanno recepito l’urgenza di avviare al più presto un iter legislativo per la trasformazione della graduatoria di merito (DDG 2 febbraio 2004) in graduatoria ad esaurimento e di predisporre un nuovo bando di concorso per i docenti di religione cattolica, così come previsto dall’art.3 della legge 186/2003.
A conclusione dei lavori si è concordato di approfondire ulteriormente - nelle sedi istituzionali competenti – quanto emerso in questi due incontri.
Un ulteriore impegno dovrà essere messo in atto; si dovrà, infatti, intensificare il lavoro di raccolta delle firme a sostegno della Petizione 2013 entro il 31 luglio prossimo. A tal proposito, chiediamo a tutti i cittadini italiani maggiorenni di contribuire fattivamente a tale iniziativa.
 
Snadir - Professione i.r - 14 giugno 2013

 

;