25 aprile, Festa della Liberazione

Il 25 aprile è un richiamo forte ai valori di libertà, partecipazione e impegno che sono alla base della nostra convivenza civile.

Nella scuola, questi valori prendono vita ogni giorno grazie a voi insegnanti, che con passione e dedizione accendete curiosità, costruite conoscenza e formate cittadini consapevoli. È tra i banchi che cresce il senso di responsabilità verso la comunità e si rafforza il legame con i principi che fondano la nostra Repubblica.

Il vostro lavoro rappresenta una guida preziosa per le nuove generazioni: attraverso l’educazione, si coltivano il rispetto, il dialogo e la capacità di guardare al futuro con fiducia e consapevolezza.

In questa giornata, desidero rinnovare il mio apprezzamento per il ruolo fondamentale che svolgete ogni giorno. Il vostro impegno è un contributo concreto e continuo alla crescita civile e culturale del Paese.

A tutte e a tutti, un buon 25 aprile!

Orazio Ruscica
Segretario nazionale SNADIR