Nuovo incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. inerente la contrattazione sulla mobilità a.s. 2008/09

Nuovo incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. inerente la contrattazione sulla mobilità a.s. 2008/09

 

   Si è concluso oggi (06/12/07) in tarda mattina il terzo incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. inerente la contrattazione sulla mobilità. La delegazione della Federazione Gilda–Unams era composta dai professori  Orazio Ruscica ( SNADIR ) e Franco Capacchione (Gilda degli Insegnanti ).

   Due gli argomenti in agenda: l’articolato specifico per la mobilità degli IDR e la mobilità (terza fase) per il restante personale docente.

   La bozza elaborata dal MPI ha recepito le proposte dello SNADIR, sostenute anche da tutte le OO.SS. presenti nel precedente incontro.

   In sintesi la mobilità dei docenti di religione si articolerà in cinque fasi:

  1. Mobilità verso differente settore formativo nella stessa diocesi;
  2. Trasferimento tra stesso settore di diocesi diverse nella medesima regione;
  3. Mobilità verso differente settore formativo tra diocesi diverse della medesima regione;
  4. Trasferimento tra lo stesso settore di diocesi di diverse regioni;
  5. Mobilità verso differente settore formativo su diocesi di altra regione.

     

   Le operazioni di trasferimento saranno possibili sull’organico di diritto (70%) effettivamente vacante al 1° settembre dell’anno scolastico successivo (ad esempio pensionamenti, passaggi ad altre cattedre, ecc). Ovviamente saranno salvaguardati i posti recuperati per eventuali immissioni in ruolo.

   Viene confermato che la mobilità tra lo stesso settore all’interno della diocesi verrà regolamentata dalla contrattazione annuale sulle utilizzazioni.

   È chiaro che si potrà partecipare alle operazioni di mobilità intersettoriale e territoriale (stesso settore formativo) soltanto qualora si sia in possesso dei requisiti, ossia idoneità e /o superamento dello specifico concorso.

   In conclusione, tutte le OO.SS. hanno ribadito che l’intera procedura prevista dall’art. 7 del contratto sulla mobilità (ad es. legge 104/92 e succ.) per quanto compatibili devono essere riconosciute al personale docente di religione.

   Il prossimo incontro si terrà il prossimo giovedì 13 dicembre.

 

La Redazione

 

Precedenti riunioni

 

Snadir  - giovedì 6 dicembre 2007

;