Automazione dei contratti degli incaricati annuali di religione - a.s. 2024/2025

Indicazioni agli insegnanti di religione incaricati annuali per sollecitare la sottoscrizione dei contratti entro il 31 agosto 2024, presa di servizio il 2 settembre

e invio del contratto dematerializzato a NoiPA entro il 5 settembre 2024

 
La procedura corretta per la stipula, la gestione e la trasmissione dei contratti automatizzati degli incaricati annuali di religione è stata definita, recependo le nostre osservazioni, nella  Nota n. 15826 del 31 luglio 2017. In tale nota Il ministero ha sottolineato che tale procedura “risulta efficace soltanto se tutti gli attori coinvolti nella stessa operano all’insegna della puntualità”. 
 
In particolare, il Mim ha accolto la nostra indicazione circa l’inserimento dei contratti annuali nel sistema SIDI, da parte delle segreterie scolastiche, già dal 29 agosto 2024. Inserimento che dovrà utilizzare le specifiche funzioni dettate dalle disposizioni fornite dalla Nota n. 2966 del 1° settembre 2015 della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica e aggiornate con la Nota prot. 214 del 29 gennaio 2018.
 
Inoltre, il Mim ha recepito la nostra richiesta che in relazione alla coincidenza della data inizio dell'anno scolastico con la giornata domenicale, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 è quella del 1° settembre, data di inizio dell'anno scolastico 2024/2025 e che la circostanza che tale data coincida con la domenica non può incidere sulle posizioni giuridiche soggettive previdenziali ed assistenziali (punto 4 della C.M. prot.115135 del 25/07/2024).
 
Entro il 5 settembre (data di trasmissione al MEF degli ordini di pagamento) sarà obbligo dei dirigenti scolastici provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti suddetti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali.
 
Come si ricorderà, il Ministero dell'istruzione in ottemperanza alle norme che prescrivono la dematerializzazione dei contratti, dal 1° settembre 2015 ha informatizzato i contratti degli incaricati annuali di religione.
Il MEF - Ministero dell’Economia e Finanza assicurerà un flusso straordinario per garantire agli incaricati di religione la liquidazione dello stipendio del mese di settembre entro le scadenze abituali.
Il sistema (SIDI) prevede le seguenti tipologie di contratti:
 N05 incarico di religione (docente con ricostruzione di carriera o che ha maturato il diritto alla stessa – “Focus IRC”; RPD liquidata per tutta la durata dell’incarico).
 N27 incarico di religione (docente senza ricostruzione di carriera; RPD corrisposta soltanto per 10 mesi).
 N28 supplenza di religione fino al termine delle lezioni (Non spetta RPD).
I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.
 
Il Mim consiglia alle segreterie scolastiche, prima di procedere all'inserimento dei contratti, il documento “Focus IRC” e la restante documentazione disponibili nella pagina SIDI "Documenti e Manuali->Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF" .
 
Al fine di evitare indebiti pagamenti, le segreterie scolastiche dovranno prestare particolare attenzione nella scelta della tipologia di contratto, in quanto il MEF considererà come indebiti i compensi già liquidati in base al contratto annullato anche nel caso di stipula di altro contratto in luogo del precedente.
 
Inoltre, è bene precisare che le ore "aggiuntive"(max 6) oltre l'orario d'obbligo (18 ore) sono quelle, prestate dai docenti di scuola secondaria nell'ambito della stessa istituzione scolastica, da indicarsi nel prospetto R-1 utilizzando la casella "ore aggiuntive"; le stesse saranno retribuite fino al 30 giugno.
 
Il monitoraggio costante del processo di lavorazione dei contratti consente di intercettare eventuali sviste nella gestione e nella trasmissione dei dati contrattuali a NoiPA, per tale motivo si raccomanda alle segreterie delle Istituzioni scolastiche la frequente consultazione dello “stato” dei prospetti in SIDI al percorso “Gestione giuridica e retributiva contratti scuola => Rapporti di lavoro/Indennità di maternità in Cooperazione applicativa => Elenchi RDL e prospetti della scuola operante”.
 
Inoltre, in vista della stipula dei contratti a.s. 2024/2025 è stata aggiornata la base dati SIDI relativamente alle informazioni di classi e scatti pervenuti da MEF per il personale IRC per il quale è stata disposta la ricostruzione di carriera.
 
Perché la procedura automatizzata possa essere operativa, tutti i docenti incaricati annuali di religione dovranno sollecitare la propria istituzione scolastica secondo le seguenti indicazioni:
  1. Consegnare in segreteria e richiedere che venga subito protocollata (oppure inviarla tramite PEC) la lettera di “assunzione in servizio a.s. 2024/2025 – sollecito stampa e firma entro il 31 agosto 2024; inoltro contratto annuale a RTS il 2 settembre 2024.
  2. Consegnare in segreteria e richiedere che venga subito protocollata la proposta di nomina della Curia (1).
  3. Esigere che – ricevuta la proposta di nomina della Curia (1) – tutti i dati relativi al contratto da sottoscrivere vengano inseriti tramite le nuove funzioni SIDI al nodo Area “Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola ->Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa -> Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione -> Supplenze brevi (2) -> N05, N27 o N28”.
  4. Richiedere: validazione del prospetto, download del contratto, stampa e firma del contratto. Il contratto dovrà avere la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025.
I superiori quattro punti devono essere espletati entro il 31 agosto.
 
N.B. Fino al 31 agosto le scuole non dovranno assolutamente trasmettere il contratto a NoiPa (pena l’annullamento), ma soltanto caricare i dati relativi al contratto dell’incaricato, stampare e firmare il contratto.
 
 
Le seguenti operazioni vanno effettuate dal 2 settembre al 5 settembre.
 
5. Ribadire che la decorrenza da attribuire ai contratti a tempo determinato relativi all’anno scolastico 2024/2025 è quella del 1° settembre; ovviamente ogni incaricato annuale di religione dovrà prendere effettivo servizio nella propria istituzione scolastica il 2 settembre 2024 in quanto la circostanza che il 1° settembre coincida con la domenica non può incidere sulle posizioni giuridiche soggettive previdenziali ed assistenziali . Pertanto Il contratto dovrà avere la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025.
 
6. Infine, ricordare all’ufficio di segreteria della scuola che il contratto – dopo che è stato “accettato da NoiPa” – va inviato dopo l’assunzione in servizio del 2 settembre, assieme a tutta la documentazione comprese le variazioni giuridiche, alla Ragioneria di Stato competente, utilizzando le funzioni indicate nella Nota prot.214 del 29 gennaio 2018.
 
Quindi, in sintesi:
Consegnare in segreteria entro il 31 agosto 2024 la proposta di nomina della Curia e chiedere che i propri dati (forniti esibendo il tesserino fiscale o tessera sanitaria) relativi al contratto di lavoro, vengano inseriti nel SIDI
Chiedere che sia validato, stampato e firmato il contratto nel periodo 29 - 31 agosto 2024.
Verificare che il contratto abbia la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025 e che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.
Informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell'Assegno Unico e Universale o dell'Assegno per nucleo familiare.
    
 Il 2 settembre
  • prendere servizio
  • chiedere alla segreteria che il contratto venga
     
 TRASMESSO alla Ragioneria (entro e non oltre il 5 settembre).
 
 
 Qualora l’ufficio di segreteria decidesse di utilizzare la nuova modalità di firma elettronica avanzata – FEA, suggeriamo di visionare la pagina dedicata cliccando qui. La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è diversa dalla presa di servizio.
 Il Mim suggerisce di passare alla nuova modalità di firma digitale con gradualità. Pertanto, in caso di difficoltà nell’utilizzo della FEA, si consiglia di richiedere alla segreteria della propria scuola di non attivare la modalità FEA durante il processo di inserimento del contratto.
 
Considerato quanto sopra, si invitano i docenti interessati ad attivarsi perché gli uffici competenti delle Curie consegnino loro le proposte di nomina PRIMA del 31 agosto; diversamente la procedura di cui sopra non potrà essere messa in atto, il sistema automatizzato non potrà ricevere i contratti entro il 5 settembre e i docenti riceveranno le retribuzioni in ritardo.
Siete invitati a comunicarci eventuali problematiche – dopo aver compilato il FORM – all’indirizzo contrattitelematici@snadir.it , così da segnalarle immediatamente al Ministero dell’istruzione e al Mef.
 
 Potete presentare formale sollecito al Dirigente scolastico, al fine di adempiere alle operazioni di inserimento, validazione, stampa e firma del contratto entro il 31 agosto 2024. La stampa del contratto è disponibile nelle liste dei prospetti (SIDI) tramite apposita icona (stampante) nella colonna "Consultazioni disponibili"
 
Ricordiamo, infine, che è possibile controllare lo stato del proprio contratto sia nell’area riservata (Self service) del portale di NoiPA che su “Istanze on line”.
 
 
 
 Cambio di Dirigente Scolastico: procedura e retroattività dei contratti per il personale docente incaricato annuale di religione
 
Nel caso di avvicendamento del Dirigente scolastico, poiché si presenta un ulteriore impedimento non imputabile al docente che deve assumere servizio, si procederà con la stampa e la firma del contratto entro il 2 settembre, con invio alla Ragioneria Territoriale dello Stato (RTS) entro il 5 settembre. Il contratto dovrà comunque indicare come data di inizio il 1° settembre 2024 e come data di fine il 31 agosto 2025.
 
In questo caso consigliamo di consegnare e far protocollare (oppure inviarla tramite PEC) la seguente lettera “Assunzione in servizio a.s. 2024/2025 – sollecito stampa, firma entro il 2 settembre 2024; inoltro contratto annuale a RTS il 2 settembre 2024”.
 
 
 Qualora si riscontrasse un'incongruenza tra la decorrenza giuridica indicata nei contratti cartacei (01/09/2024) e quella visualizzabile su Istanze Online e/o NoiPa (02/09/2024), si ricorda che, a condizione di aver seguito le istruzioni precedenti per la firma del contratto entro il 31/08/2024, la decorrenza giuridica deve coincidere sia nel contratto cartaceo che su Istanze Online/NoiPa, ed essere correttamente fissata al 01/09/2024.
 
È pertanto necessario richiedere all'Istituto la modifica della data, anche se ciò potrebbe comportare un ritardo nei pagamenti. Si invita dunque a presentare la presente diffida all'ufficio di segreteria dell'Istituto scolastico.
 
 
La Redazione
 
 
 _________________________________
 
(1) Nelle Regioni dove, ai sensi dell’art. 3 comma 10 della legge 186/2003, è predisposto il decreto di assegnazione sede e orario di insegnamento, è sufficiente presentarsi a scuola per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
(2) La tipologia "Supplenze brevi" non deve destare preoccupazione, è soltanto un contenitore/database al SIDI dove è stata inserita la tipologia dei contratti di incarico annuale (N05, N27 e N28) dei docenti di religione. Una volta selezionata la tipologia del contratto N05, N27 o N28 il sistema recepirà le particolari indicazioni per i contratti di incarico annuale.
 
 
Snadir - Professione i.r. –  26 agosto 2024, h. 11,30 - agg. 5 settembre 2024

 

;